IDEA Sistemi Sas
Via Burolo, 30 10015 Ivrea - To
+39 0125-253235

info@ideasistemi.it

TaxSuiteCloud & IUCDrive: tecnologia digitale web nativa, per la gestione e la fruibilità della Fiscalità Locale

TaxsuiteCloud è la piattaforma fiscale progettata da IDEA sistemi per una completo ed efficiente trattamento  della banca dati  immobiliare finalizzata al controllo ed all’esatta conoscenza del territorio e  delle entrate tributarie. I moduli che la compongono, basati su tecnologia Web nativa, consentono  la gestione ordinaria e le attvità di riscossione, controllo, accertamento e riscossione coattiva in relazione ad  IMU,TASI, TIA,TIA2,TARI,TARIP.

Tramite IUCDrive le informazioni prodotte quotidianamente dall'Ufficio Tributi diventano fruibili  H24 da Cittadini, Professionisti ed Imprese per il calcolo  di IMU e TASI , lo scarico dell'avviso/corrispettivo TARI/TARIP, la stampa dell'F24 e la relativa verifica dei pagamenti dell'ultimo quinquennio.

Modulare ed Integrato

La struttura modulare fa si che ogni tassa o imposta venga trattata secondo i relativi criteri di imposizione. Una perfetta integrazione tra di essi, il sistema di gestione edilizia ed il SIT garantiscono una  semplice e completa  gestione fiscale ed una approfondita conoscenza del territorio.

Completo

Ogni fase operativa e adempimento è previsto. Dall'importazione delle informazioni per la creazione della banca dati immobiliare, alle procedure di bonifica e aggregazione, controllo, emissione, accetamento, riscossione anche coattiva.

Interattivo

Attraverso verifiche automatizzate, analisi statistiche e  simulazioni l'operatore è informato sullo stato impositivo del singolo contribuente e a livello più generale sulla tassa/imposta per attivare la giusta strategia decisionale.

Fruibile dal cittadino

Attraverso il modulo IUCdrive, l'ente può fornire a cittadini, professionisti e imprese un vero e proprio Sportello Tributario Digitale fruibile sia da supporti fissi che mobili grazie alla tecnologia responsive con cui è stato sviluppato. L'accesso ai dati avviene in  totale sicurezza per mezzo di  sistemi avanzati di autenticazione incluso lo SPID.

Funzionalità Principali:

Importazione dati, normalizzazione e aggregazione unità immobiliari

Sono previste una massiccia quantità di importazione dati nei vari formati che nel tempo sono stati resi disponibili, con la finalità oltre che di definire la base per la verifica (soggetto ed oggetto di imposta in tutte le forme e con i tutti i suoi attributi) , di creare i termini per il confronto , l'analisi e quindi la definizione della situazione immobiliare ed impositiva reale.
Ogni dato è importato e normalizzato tramite procedure automatiche e la situazione è ricostruita, fra i vari tributi, così come si presenta storicamente. La banca dati si presenta quindi omogenea e per ogni immobile è possibile individuare proprietario, occupante - utilizzatore ecc...

Ambiente integrato di verifica

L'ambiente integrato di verifica è uno strumento unico nel suo genere. L'operatore è posto in condizioni di visualizzare, verificare ed accertare la situazione contributiva, operando semplicemente con spostamenti nel tempo , fra le proprietà e le occupazioni,senza dover richiamare singolarmente i contribuenti o le unità immobiliari. E’ il programma che automaticamente aggrega le unità immobiliari rispetto ai possessori/occupanti , al periodo di imposizione e al dovuto. Nello stesso trovano posto per riscontro anche i dati inerenti il catasto, catasto Rsu ed altre banche dati utili alla verifica quali: rogiti notarili, cessione fabbricati, Docfa, Tipi mappale ecc.. da cui con una semplice operazione di trascinamento è possibile aggiornare la situazione impositiva. Altro punto di forza è il sistema di verifica di massa, che analizzando automaticamente i dati disponibili, evidenzia le anomalie riscontrate raggruppandole per tipologia. Qui è possibile ottenere anche la previsioni di gettito derivante dal recupero per ciascuna anomalia ed operare quindi per ordine di importanza alla correzione ed all'accertamento, sia in modalità manuale che automatizzata.

Stima gettito, cruscotto fiscale e strategie per la tariffa

TaxsuiteCloud fornisce all'ente tramite il cruscotto fiscale, un unico ambiente per una proiezione di gettito, per l' analisi dello stato della riscossione e dello stato della verifica immobiliare. Attraverso il modulo protax  è possibile  effettuare ipotesi di calcolo dei coefficienti e delle tariffe per l’applicazione TARI e TARIP. Sono previste le seguenti funzionalità : importazione banca dati , gestione del piano finanziario, strumenti per riclassificare ed aggregare utenze, storico delle simulazioni, report , grafici di confronto imposizione fra le annualità.

Strumenti per la gestione ordinaria

Sono implementate tutte le componenti di supporto all’attività ordinaria previste per i singoli tasse- imposte:

  • Sportello con stampa di ripielogo posizione, avvisi o fatture, F24 e Bollettini
  • Emissione  e stampa  massiva avvisi di pagamento anche per più tasse-imposte contemporaneamente.
  • Stampa Fatture (TARIP)
  • Stampa Bollettini
  • Stampa F24
  • Generazione RID

Strumenti per l'accertamento

Per l'accertamento di tasse e imposte in congiunzione con gli strumenti di verifica, Taxsuitecloud fornisce  tutto ciò che serve:

  • Scheda del contribuente
  • Gestione personalizzata di sanzioni ed interessi
  • Stampa e memorizzazione provvedimenti di accertamento
  • Stampa F24
  • Stampa Bollettini postali
  • Stampa Comunicazioni
  • Invio provvedimenti e/o comunicazioni tramite PEC ( Posta Elettronica Certificata )
  • Gestione riscossione coattiva

Ambiente di analisi contabile : La riscossione sotto controllo

Un unico ambiente di gestione delle riscossioni , garantisce all'ente un controllo semplice ed efficace delle entrate tributarie. L'ambiente di analisi contabile dispone delle seguenti funzionalità:

  • Selezione emissioni/incassi per tipo di tassa-imposta, periodo, esito , annualità fiscale e contribuente
  • Stampe di riepilogo e gestione solleciti

Tramite le funzionalità di importazione gli incassi sono acquisiti da svariati formati quali ad esempio i formato ministeriali e poste italiane. Una specifica modalità è prevista per acquisire gli incassi da RID o su formato Excel predefinito.

 

Sportello digitale tributi: L'ufficio tributi on line 24 ore su 24

IUCDrive vero e proprio sportello digitale tributi, consente all'ente,sulla scorta dei dati prodotti attraverso l'attività quotidiana dell’ufficio tributi, di fornire a cittadini, imprese o professionisti i seguenti servizi:

  • IMU e TASI: calcolo  e stampa modello F24 precompilato
  • TARI : scarico avvisi di pagamento ed F24 precompilato
  • TARIP: scarico fatture e modello di pagamento
  • IMU,TASI E TARI : Verifica dei versamenti effettuati

Essi sono forniti in modalità autenticazione (compresa SPID) mentre in modalità libera, IUCDrive funziona  come semplice APP di calcolo IMU e TASI, richiedendo l'inserimento manuale degli immobili e dei dati anagrafici e  guidando il cittadino alla determinazione dell'imposta secondo i criteri definiti dall'ente fino alla stampa dell'F24.

 

Tutti i diritti Riservati (C) 2017-2018 IDEA Sistemi S.a.s | C.F. 00535880074 |P.IVA 06631660013 | R.E.A.750254 TO  Contatti | Privacy Policy | Cookie Policy | Login IDEA