PedicaSuite: per gestire il ciclo di una pratica, dalla presentazione alla conclusione, attraverso un sistema chiaro e preciso
Pedica è la suite di prodotti appositamente studiata per semplificare le attività dell'Ufficio Tecnico. Essa si compone dei moduli di gestione dell'edilizia privata PedicaCloud e dello sportello unico per l'edilizia PedicaSue.
Integrato
PedicaCloud (Gestione Pratiche Edilizie) e PedicaSue (Sportello Unico per L'edilizIa) sono realizzati su di un unica piattaforma Web. La maggiorparte delle informazioni dell’Ufficio Tecnico Comunale sono rese disponibili a professionisti e a cittadini semplificando la presentazione delle istanze e la loro completezza.
Istruttoria semplice e veloce
Attraverso la Suite Pedica, i processi si semplificano e i tempi di istruttoria si riducono. Le incongruenze in fase di presentazione scompaiono per una completa soddisfazione sia del tecnico comunale che del professionista o del cittadino.
Flessibile
Per ogni tipolgia di pratica è possibile predefinire Iter procedurale e specifiche operazioni di controllo oltre che i documenti da presentare, oneri e costi previsti , scadenze ecc.. . Ogni pratica entra in comune con un suo percorso prestabilito, assegnato e controllato.
Funzionalità Principali:
Tecnologia Cloud ideale per la gestione associata
Una soluzione Web gestita attraverso il Cloud si configura come una soluzione ideale per le gestioni associate: più uffici tecnici in un unico ufficio virtuale anche se formato da più entità disposte logisticamente in strutture diverse. Il sistema è progettatto con tencnologia multicomune che permette modalità istruttorie differenti in dipendenza dei regolamenti e delle norme tecniche urbanistiche proprie di ogni Comune.
Ad ogni tipo di pratica il suo procedimento
Per ogni tipologia di pratica il procedimento è prestabilito, assegnato e controllato, grazie da un sistema semplice ed intuitivo di definizione dell'iter, delle scadenze procedurali, dei documenti, atti di assenso richiesti e relative casistiche di presentazione, nonchè per costi , oneri e molto altro. Nell'ambito delle impostazioni procedurali alcune informazioni sono distribuite automaticamente sul portale relativo allo Sportello Unico per l'Edilizia ai fini della definzione del procedimento per la presentazione delle Istanze o a titolo informativo in relazione allo stato di avanzamento della pratica.
Completo e intuitivo
Con PedicaCloud la gestione di qualsiasi pratica edilizia (SCIA, DIA, CIL, CILA, PAS, PDC, AdC ) risulta di semplice realizzazione sulla base delle Normative Nazionali, delle Leggi Regionali e dei Regolamenti Locali. Ogni pratica che segue un iter burocratico prestabilito nella fase di configurazione, è controllata nei suoi aspetti procedurali ed economici. Grazie alla condivisione della piattaforma con PedicaSue ( Sportello Unico per l'Edilizia) Il sistema importa facilmente le pratiche presentate in modalità digitale. Il sistema attraverso l'interfacciamento con il Geoportale cartografico, consente inoltre l'acquisizone di istanze ed il rilascio dei certificati di Destinazione Urbanistica.
Monitoraggio Costante e Completo
L’efficienza dell’Ufficio Tecnico sempre sotto controlo tramite il ruolino dell'ufficio tecnico. PedicaCloud informa costantemente sulle istanze presentate tramite lo sportello Unico per L'Edilizia, sullo stato istruttorio delle pratiche, sulle situazioni critiche, sulle scadenze e sulla situazione contabile sia a livello previsionale che consolidato con particolare predisposizione per il controllo degli incassi.
Il professionista e il cittadino sono guidati tra le norme ed i regolamenti
PedicaSue consente di consultare tramite un semplice click Norme nazionali e regolamenti. Per ogni tipoliga di intervento, prima di presentare la pratica, è possibile consultare una semplice guida collegata ad ogni titolo abilitativo per ottenere informazioni relative ad interventi ammessi, sanzioni, onerosità e sistema amministrativo.
Modelli adeguati ai modelli unici Nazionali e Regionali
PedicaSue fornisce online al professionista i dati necessari e la modulistica richiesta per la presentazione della pratica a seconda della tipologia di intervento oggetto dell'istanza . I modelli proposti sono adeguati ali modelli unici nazionali e regionali.
Metodo di Autenticazione e protocollo comunicazione sicuro
Il Portale è distribuito in modalità HTTPS (Hypertext Transfer Protocol Secure) il protocollo per la comunicazione su Internet che protegge l'integrità e la riservatezza dei dati scambiati tra i computer e i siti. La sicurezza di accesso è garantita sia tramite login e password che tramite sistemi di autenticazione forte come CNS e CRS. La scelta di quale metodo di autenticazione utilizzare è a discrizione dell'Ente.
Compilazione istanza guidata e Controllo completezza dati e documenti automatica
PedicaSue propone per ogni tipoligia di intervento nell'ambito dell'istanza , solo ed esclusivamente le informazioi richieste. Tramite un iter guidato il professionista o il cittadino è supportato alla compilazione in modo sicuro e controllato. Egli potrà allegare tutti gli elaborati tecnici sia richiesti che obbligatori in funzione di quanto dichiarato nell'asseverazione. Prima di poter inviare l'istanza il sistema effettua un controllo formale di correttezza e completezza dei dati inseriti. Il processo riguarda tutte le informazioni caricate, inclusa l'asseverazione e gli allegati. Solo quando l'istanza è completa e corretta, sarà possibile inoltrarla tramite PEC automatizzata, all'Ufficio Tecnico.